Chi siamo

Il Circolo Arci di Palazzetto da tempo è una delle risorse della frazione e negli ultimi anni si è riproposto, tramite le varie attività, all'intera comunità del Comune di Chiusdino (feste per bambini, collaborazioni con scuole e asilo, eventi culturali, iniziative in rete con altre associazioni...). In una fase in cui, fortunatamente, il paese mostra di essere vivo, abitato da più generazioni, il Circolo vuole riappropriarsi dei principi e valori che ne caratterizzarono la nascita e che ne permettono ad oggi la rivalorizzazione e il mantenimento in attività tra cui: operare per l'animazione sociale e culturale della comunità locale, promuovere ricreazione, buona socialità, qualità delle relazioni umane e degli stili di vita, responsabilità e cittadinanza attiva.

Obiettivi

Il Circolo Arci Palazzetto non vuole essere una realtà autoreferenziale, ma intende farsi fulcro di relazioni e scambi tra le svariate associazioni del territorio. Oltre all'ordinaria attività rivolta ai soli tesserati cerca di promuovere, tramite i vari canali di comunicazione (pagina Facebook, mailing list, gruppo whatsapp...), tutte le attività riguardanti il territorio chiusdinese e i comuni limitrofi.

Da quando nel 2015 si è insediato il nuovo consiglio si sono già fatti piccolo-grandi passi in avanti: l'aumento dei tesserati, il ripristino di attività animate per bambini, la messa a disposizione del locale per feste private dei soci.

Purtroppo l'ambiente ad oggi è sottoutilizzato: il palco che un tempo aveva accolto gruppi musicali e commedie è da ristrutturare, ed i fondi ad oggi a disposizione non permettono di metterlo a norma. 

Altro intervento necessario è quello esterno, in particolare la ristrutturazione della facciata. Abbiamo messo a disposizione un iban per eventuali donazioni, ma con scarso risultato, per cui stiamo lavorando a modi alternativi di reperire fondi (bandi, fondazioni ecc...).

Una volta sistemato l'ambiente, il palco potrà essere a disposizione dell'Istituto Comprensivo per le recite scolastiche, della scuola di musica di Chiusdino per gli spettacoli che ad oggi vengono effettuati, previa autorizzazione del parroco, nella pieve sconsacrata di San Martino, della appena nata compagnia teatrale chiusdinese e di tutti coloro che necessiteranno di tale spazio. Sarà possibile così dare nuova vita a quello che è stato in passato teatro di tante belle iniziative!

I nostri soci

Ad oggi il Circolo Arci Palazzetto conta 86 soci, provenienti da tutto il comune, a fronte dei circa 30 tesserati del 2014.