RADICATI AL FUTURO: L'IMPORTANTE ESPERIENZA DEL CONGRESSO PROVINCIALE DEL 23 MAGGIO 2015
A esperienza vissuta, posso dire che è con orgoglio che ho partecipato al congresso di ieri, in particolare tenendo conto del grande clima di condivisione e collaborazione che si percepiva. Sono momenti importanti, anche in virtù di quell'obiettivo primario che mi pongo come nuovo presidente, ovvero il connotare il nostro Circolo quale elemento partecipante e attivo, all'interno del circuito Arci. Tante parole e frasi significative ieri sono state pronunciate, ho preso appunti, per non lasciarmele sfuggire e riferirle ai nostri soci! Mi sarebbe piaciuto che molti di loro fossero lì, perché effettivamente, come ha detto Greta Barbolini (il suo intervento nella foto), rappresentante dell'Arci Nazionale, la giornata ci ha ricaricato, ci siamo ridati energia...

Il vedere come l'Arci Provinciale ha dato spazio ai propri circoli, grandi e piccoli, di intervenire, di riportare le proprie esperienze, sentire veramente che siamo membri di una stessa famiglia, per cui condividiamo stesse gioie, stessi dolori...Alcuni hanno riportato in maniera efficace il senso che danno al proprio circolo: la seconda famiglia, a volte "anche la prima"! Nell'ascoltare non ho potuto fare a meno di pensare ai nostri "soci anziani" che da decenni lo frequentano, ma anche alle nostre generazioni future, i nostri bambini, perché uno dei motivi che mi ha convinto ad impelagarmi in questa avventura è il voler dare anche a loro una seconda famiglia, una famiglia sana, sincera, una famiglia che col tempo diventerà per loro una splendida scatola di ricordi, da conservare e trasmettere a loro volta alle successive mandate di giovani..!

Toccante e significativo quanto detto dalla Presidente uscente (e poi rieletta!) Serenella Pallecchi. Troverò uno spazio in cui scansionarlo e riportarvelo per intero, ma alcuni estratti ve li voglio citare "I nostri circoli non sono dei contenitori da utilizzare all'occorrenza, ma luoghi fisici e in grado di portare un contributo importante alla crescita delle nostre comunità" e ancora "Non possiamo più permetterci di pensare che il mondo inizi e finisca alla porta dei nostri circoli".
Questo auspicherei, che il nostro piccolo Circolo si facesse grande, grande di opportunità di scambi, di relazioni con il nostro territorio, ma anche oltre. Che i nostri luoghi e la nostra gente diventassero risorsa, per noi stessi, ma anche per il resto della comunità
"Oggi" ha concluso Pallecchi " al termine dei lavori questa assemblea eleggerà il nuovo consiglio provinciale che avrà il compito di guidare l'associazione per il prossimo quadriennio [...] Credo che oggi noi possiamo ambire a costruire un gruppo dirigente profondamente rinnovato e soprattutto motivato".
Colgo l'occasione per informare i nostri soci, che nella rosa dei 40 scelti per assolvere questo importante compito, sono stata inserita anch'io...ed è così che il Circolo Arci Palazzetto si è rimesso in circolo alla grande...e il suo Presidente vive emozioni contrastanti a tal proposito "Alla grandeee, ma ce la farò?"
C'è di buono che sono malata di ottimismo e spero in questo di contagiarvi in molti!
GRAZIE ALL'ARCI DI SIENA PER LA GIORNATA DI IERI, GRAZIE A SERENELLA E A TUTTO LO STAFF...
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI NOI!
IL PRESIDENTE
SILVIA SCHIAVO
(segue foto di Serenella Pallecchi, dopo la rielezione)